RID Rete Italiana Disinfestazioni nasce nel novembre del 2011 in sede Confindustria sotto forma di rete contratto.
Il Network nel corso degli anni si posiziona come primo gruppo italiano del settore “pest control” e le 13 aziende aderenti operano con lo stesso marchio collettivo e con le stesse procedure, mantenendo le caratteristiche e l’autonomia delle singole realtà imprenditoriali nei rispettivi territori. Nel 2020 il volume d’affari del gruppo raggiunge circa i 30 milioni di fatturato. La rete è associata e presente all’interno di RetImpresa – l’Agenzia di Confindustria per l’aggregazione e la diffusione di reti d’impresa dal 2009.
RID, di cui Hygene è parte integrante dal suo anno di fondazione, è presente nel territorio nazionale con più di 30 sedi (isole comprese), il suo portafoglio conta circa 20.000 clienti segmentati in vari settori quali pubblica amministrazione, settore ospedaliero, farmaceutica, alimentare, strutture ricettive, settore logistica e contesti privati quali abitazioni e condomini. Le 250 figure professionali che compongono la sua forza comprendono ben 150 operatori specializzati, di cui il 25% personale tecnico laureato in discipline scientifiche, 200 mezzi dotati di attrezzatura tecnica all’avanguardia specifica per l’erogazione dei servizi di pest control.
Dal 2011, anno di costituzione, ad oggi i volumi d’affari sono cresciuti di circa il 50% e le aziende hanno avuto modo di collaborare e migliorarsi nel tempo aumentando la capacità di competitività.
Nel 2021 RID ha acquisito la prima certificazione di rete ISO 9001 per offrire il massimo della sicurezza in ogni fase lavorativa.
“Dieci lunghi anni intensi, di impegno e dedizione e di soddisfazioni, in cui il nostro gruppo ha affiancato i propri clienti garantendo loro sempre un’alta professionalità nei servizi erogati” così Gianluca Spallotta, Vice Presidente della rete RID, commenta il decimo anniversario. “Celebrare questo importante traguardo insieme alle 13 aziende evidenzia quanto il contributo di ognuna abbia apportato valore alla compagine aggregata e reso possibile il progetto di crescita della stessa e delle singole imprese che ne fanno parte”, prosegue Spallotta, che conclude ribadendo come “la forza e le competenze delle aziende, grazie alla spinta collaborativa tipica delle reti d’impresa, saranno il cardine dei progetti futuri e contribuiranno alla crescita e allo sviluppo del nostro Network, che oggi è presente in tutta Italia e che ha l’obiettivo di espandersi sempre più”.