Installazioni reti anti piccioni
Una delle problematiche che spesso si devono affrontare per tutelare strutture aziendali e pubbliche, monumenti, chiese, impianti fotovoltaici, grate, nicchie e altre tipologie di strutture, è la nidificazione dei piccioni (o anche dei colombi).
Problema non trascurabile, viste le conseguenze che possono derivare dal contatto di alimenti, attrezzature, materiali, abiti, e persone con i piccioni e col guano da essi prodotto.
Dagli studi effettuati, risulta che i piccioni siano portatori di circa 60 malattie infettive, e numerosi parassiti tra i quali la zecca molle del piccione che solitamente si annidano nei loro nidi e che, a sua volta, trasmette numerose malattie anche molto gravi. Ecco perché conviene monitorare le situazioni a rischio e intervenire tempestivamente in modo opportuno, prima che si possano verificare danni a persone, animali o cose.
Hygene srl offre, tra i suoi servizi, vari metodi dissuasori per i volatili che comprendono gel repellente, dissuasori sonori specifici, sistemi meccanici per gronde, balconi, davanzali e compresi anche le reti antipiccioni per situazioni più complesse. Inoltre, offriamo un servizio di sterilizzazione dei piccioni non
cruento ed autorizzato dal Ministero della salute.
Tale sistema consente di risolvere il problema senza ferire o eliminare i piccioni. Infatti le reti impediscono semplicemente ai volatili di nidificare spingendoli a cercare altrove un posto più agevole.
Siamo operativi principalmente nelle regioni Lombardia e Veneto, ma grazie alla rete RID di cui facciamo parte, possiamo arrivare anche in tutte le altre regioni italiane.
Grazie all’esperienza, ormai venticinquennale nell’ambito della disinfestazione, disinfezione e sanificazione, conosciamo bene le tante problematiche e i danni che derivano da interventi non adeguati o svolti in modo non professionale. Ecco perché consigliamo agli interessati di affidare questi lavori sempre e solo ad aziende specializzate.
Oltretutto l’allontamento dei volatili è un’attività regolamentata dalla legge e nessuno può catturarli, sterilizzarli, o eliminarli senza autorizzazione delle autorità competenti. Ogni intervento deve tenere conto della situazione specifica e prevedere di agire nel rispetto degli animali.
Ma cosa sono esattamente queste reti anti piccioni?
Sono reti spesso realizzate in PVC o a maglia di acciaio, di colore semitrasparente e comunque poco visibile, con maglie di diversa misura, che si montano nei punti tipicamente presi di mira dai piccioni per nidificare.
Il materiale utilizzato è molto resistente al calore e, in generale, agli agenti atmosferici, inoltre le reti sono anche ignifughe per questioni di sicurezza.
L’ancoraggio delle reti avviene montando ganci e tiranti sul soffitto (o nei punti più adatti), in modo da sostenere i cavetti perimetrali che scorrono sul bordo delle reti che così restano appese con la giusta tensione.
I cavi vengono lasciati un po’ lenti per non avvicinare troppo le reti al soffitto, così da restare elastiche in caso di dilatazioni termiche.
A seconda delle altezze in cui si debba lavorare per l’installazione, i tecnici devono utilizzare mezzi come scale, carrelli elevatori, gru per arrivare nei punti di intervento. Inoltre è necessaria molta attenzione durante il lavoro per non danneggiare i locali e per non intralciare per troppo tempo le attività lavorative del cliente.
Sono da evidenziare anche le rigorose misure di sicurezza per i tecnici che effettuano il lavoro, in modo da evitare che ci siano incidenti.
Bisogna sempre tenere conto che l’utilizzo delle reti anti piccioni, come altre soluzioni per la disinfestazione, non costituisce una soluzione definitiva. Occorre un monitoraggio costante per poter intervenire subito qualora le reti cedano, si spostino o si deteriorino.
Noi di Hygene, mettiamo a disposizione il servizio di monitoraggio tramite appositi dispositivi elettronici che inviano i dati al nostro sistema di gestione. Questi dati vengono controllati dai tecnici e dei report aggiornati in tempo reale, sono a disposizione dei clienti all’interno di un’area riservata accessibile dal sito hygene.it.
Quando veniamo chiamati e l’intrusione dei piccioni ha già causato danni, ci attiviamo subito per mettere a disposizione un servizio di pulizia e sanificazione per ripristinare il livello ottimale di igiene necessario a salvaguardare la salute delle persone e l’integrità di tutto ciò che è presente nei locali infestati.
Solo dopo aver compiuto questo passaggio, passiamo all’installazione di montaggio delle reti.
Se vuoi avere maggiori dettagli sulle installazioni delle reti antipiccioni o su altri servizi di disinfestazione, sanificazione, contattarci usando la form qui sotto.
Ricorda che possiamo anche effettuare un sopralluogo gratuito per poterti fare un preventivo su misura per risolvere la tua problematica specifica.