Eliminazione garantita degli insetti

Hygene si occupa di servizi di disinfestazione da insetti striscianti e volanti.

Prodotti e strategie per eliminare la presenza di zanzare, vespe, mosche, cimici da letto, parassiti delle derrate alimentari, formiche, blatte, ecc.

Per eliminare o prevenire i danni provocati da questi parassiti infestanti, come ad esempio la trasmissione di malattie oppure il danneggiamento di prodotti alimentari.

Hygene garantisce l’eliminazione degli insetti e, attraverso operazioni di monitoraggio e azioni preventive, ne previene la ricomparsa.

Tipologie di insetti

Blatte

Sono insetti molto resistenti in grado di nutrirsi di qualsiasi cosa. È necessario prestare la massima attenzione a questi insetti perché possono causare malattie anche molto gravi.

Anche quando vediamo pochi individui nei locali, non sottovalutiamo il problema dato che sono in grado di riprodursi in maniera sorprendentemente veloce.

Quando si ha il sospetto che siano presenti blatte nei locali dell’azienda, o nei laboratori di produzione alimentare, cosmetica e industriale, è bene contattare subito un’azienda specializzata che attui un sopralluogo per analizzare  la problematica e organizzi un’attività di disinfestazione adeguata.

Calabroni

Il calabrone è un insetto più grande della vespa e anche molto più aggressivo se percepisce il pericolo.

Ha una maggiore quantità di veleno rispetto alle vespe, la sua puntura è dolorosissima e può causare gravi reazioni allergiche.

Questi insetti possono entrare all’interno dei locali attraverso finestre, camini, condotte dell’aria e qualsiasi altro passaggio accessibile. Addirittura, il favo si può trovare nei cassonetti delle serrande o sul tetto.

I calabroni costruiscono nidi ben nascosti e non conviene cercare di eliminarli in modo improvvisato, sempre meglio chiamare un professionista che sappia come procedere in sicurezza.

Cimici da letto

Sono piccoli insetti che succhiano sangue dall’uomo e da altri animali a sangue caldo. In genere vivono nelle camere da letto e attendono la notte per attivarsi, attratte dal calore che si crea nelle camere durante la notte e dall’anidride carbonica esalata da chi vi soggiorna.

Le punture delle cimici da letto non trasmettono alcuna malattia, ma provocano arrossamenti della cute e un prurito molto fastidioso.

Le infestazioni da cimici risultano molto frequenti in alberghi, case, appartamenti, RSA, navi da crociera, carceri e ospedali. Quindi i luoghi in cui risulta frequente la presenza di molte persone.

Formiche

Sono insetti che vivono in nidi chiamati generalmente formicai. Come api e vespe, le formiche sono molto organizzate e si strutturano in colonie composte da Regine, Soldati e Operaie.

La loro alimentazione varia in base alla specie, alcune sono addirittura onnivore.

Questi insetti sono per lo più innocui per l’uomo, ma sono in grado di generare gravi danni nei luoghi in cui riescono a contaminare cibi, prodotti di vario genere, strumenti sterili, ecc.

In questi ambienti è opportuno evitare di lasciare rifiuti per terra, o comunque qualsiasi elemento organico non chiuso ermeticamente. Mentre è consigliato pulire in modo accurato pavimenti, piastrelle, strumenti di lavoro.

Mosche

Insetti fastidiosissimi per l’uomo dato che riescono ad entrare facilmente nei luoghi chiusi come case, uffici, strutture industriali, RSA, ospedali, ecc.

Inoltre vivono spesso a contatto con i rifiuti organici, nei depositi, nelle stalle e altre situazioni simili.

Questo significa che possono portare batteri, infezioni, malattie che a volte colpiscono la nostra salute in modo diretto o indiretto.

Quando si verificano le infestazioni di mosche occorre agire in tempi brevi perché questo insetto ha una capacità riproduttiva molto rapida.

Processionarie

La processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per le pinete poiché mangia completamente il fogliame portando la pianta a morire.
La sua attività vitale si svolge nei mesi invernali, mentre durante l’estate si trova sotto il terreno nello stato di bozzolo.

La processionaria non è solo dannosa per le piante ma anche per l’uomo e gli animali che vengono in contatto con essa. Il bruco è ricoperto di peli urticanti e velenosi del bruco causano irritazione e spesso anche reazioni allergiche.

La disinfestazione della processionaria va eseguita da un’azienda specializzata che conosca e sappia applicare le tecniche più opportune per risolvere efficacemente la problematica.

Pulci

Sono piccolissimi insetti succhiatori di sangue che possono infestare gli animali ma anche l’uomo.

Tramite il loro morso, talvolta trasmettono malattie come la Bartonellosi.

Nei cani troviamo una piccola percentuale delle pulci adulte, le altre sono nascoste nell’ambiente sotto forma di larve, uova o pupe.

Questo insetto si può trovare sia all’esterno delle strutture aziendali, sia all’interno. Gli animali domestici sono facile veicolo di spostamento, consentendogli di arrivare in ogni angolo.

Le pulci si sviluppano all’interno delle pupe che possono sopravvivere nell’ambiente per molti mesi. Successivamente le pulci escono dalle pupe e saltano sugli animali che si avvicinano (tipicamente cani e gatti).

Ragni

Insetti che preferiscono stare all’esterno ma, in caso di condizioni atmosferiche non ottimali, si introducono anche negli ambienti chiusi.

I ragni sono soliti tessere le ragnatele in luoghi nascosti oppure poco frequentati da persone o animali. Quando vediamo ragnatele è buona abitudine eliminarle subito, ma per evitare che ci sia una compromissione dell’igiene ambientale soprattutto in ambiti molto delicati, conviene contattare subito professionisti di fiducia che provvedano alla disinfestazione.

Il “fai da te” anche in questo caso è sconsigliato perché solo il trattamento di disinfestazione più adeguato riesce a debellare questo insetto.

Vespe

Sono insetti sono molto utili per il nostro ecosistema, in quanto la maggior parte delle specie si occupa di impollinare i fiori ma, al contempo, rappresentano per l’uomo un pericolo potenzialmente molto alto.

La puntura di una vespa è molto dolorosa e può provocare reazioni molto gravi come problemi respiratori e shock anafilattico. Per questo occorre prestare molta attenzione a non avvicinarsi ai nidi o comunque a non disturbarle nel corso delle loro attività.

Ancora più importante è attuare le opportune azioni di prevenzione rivolgendosi a professionisti del settore in grado di risolvere la problematica nel rispetto delle norme.

Zecche

Insetti molto pericolosi che si annidano in giardini, prati, ambienti con bassa vegetazione o nei boschi.

Sono molto frequenti nei periodi caldi o anche miti.

Si nutrono di sangue e proprio tramite il loro morso trasmettono varie patologie, talvolta molto gravi.

Questi insetti restano fermi, nascosti dalla vegetazione in attesa che passi un ospite sul quale saltare e mordere.

Una volta che la zecca si attacca all’epidermide non è facile toglierla, oltretutto in caso di tentativi casuali, si può peggiorare la situazione. Per questo è consigliabile rivolgersi sempre ad un medico.

Zanzare

in Italia abbiamo circa 60 specie diverse di zanzare. Nel periodo estivo le zone abitate vengono prese d’assalto fondamentalmente dalle zanzare del gruppo Culex Pipiens (zanzara comune) e dalle Aedes (tra cui la zanzara tigre).

Questi insetti si nutrono di sangue caldo, in particolare quello umano ma, nel caso non lo trovino, pungono anche anfibi, rettili e uccelli.

Le zanzare sono certamente fastidiose ma più che altro dobbiamo preoccuparci del fatto che siano vettori di malattie infettive, quindi pericolose per la salute di uomini e animali.