Disinfezione degli ambienti con la luce ultravioletta
Si tratta della disinfezione degli ambienti con la luce ultravioletta.
È un principio ampiamente utilizzato da oltre 40 anni in diverse applicazioni. Nel tempo è stata migliorata con il supporto della tecnologia.
La radiazione UV-C, o raggi UV è un disinfettante di superfici, oggetti, aria e acqua che aiuta a contenere il rischio di contrarre infezioni. Tutti i batteri e i virus testati finora (diverse migliaia nel corso degli anni, tra cui anche diversi coronavirus) rispondono alla disinfezione UV-C2.
Test di laboratorio hanno dimostrato che le sorgenti luminose UV-C consentono di neutralizzare al 99% il virus SARS-CoV-2 presente su una superficie con un tempo di esposizione di 6 secondi, una chiara indicazione di come la radiazione UV-C possa essere un alleato prezioso nella tua strategia di protezione.
Ambiti di applicazione
Gli apparecchi UV-C Philips con lampade UV-C neutralizzano i microorganismi, riducendo il rischio di contrarre e diffondere virus e batteri in un’ampia gamma di applicazioni.
L’efficacia e l’applicazione sicura di una soluzione UV-C inizia con la giusta progettazione e prosegue con un monitoraggio costante.
L’ambito di applicazione riguarda i seguenti punti:
Virus, batteri o funghi possono essere dispersi nell’aria e diffondersi respirando, parlando, tossendo, starnutendo, sollevando polvere o qualsiasi attività che generi particelle di aerosol o batteri e virus. Il riscaldamento, il raffreddamento e la circolazione dell’aria nei vostri spazi possono distribuire ulteriormente batteri e virus presenti nell’aria. I raggi UV-C utilizzati nel trattamento di disinfezione e sanificazione permettono di ridurre tale diffusione per via aerea.
Quando qualcuno tossisce o espira, rilascia goccioline di liquido. La maggior parte di queste goccioline cade su superfici e oggetti vicini, come scrivanie, tavoli o telefoni. Se queste goccioline contengono un virus, altre persone potrebbero essere infettate toccando superfici o oggetti contaminati e toccandosi successivamente gli occhi, il naso o la bocca. Grazie alla radiazione UV-C è possibile sanificare le superfici riducendo il rischio di diffusione di virus per contatto con superfici contaminate.
I virus possono vivere sulle superfici fino a 5 giorni, quindi gli oggetti che vengono toccati regolarmente o che sono condivisi tra più persone comportano un rischio maggiore. Un processo di disinfezione applicato al ciclo quotidiano di riutilizzo o ricarica di questi oggetti aiuta a garantire che virus e batteri vengano eliminati.
Aree di applicazione della disinfezione UV-C
Di seguito trovi alcune soluzioni utilizzate da Hygene in ambito disinfezione UV-C.
Vantaggi delle soluzioni UV-C
Abbiamo più di 35 anni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella produzione di prodotti UV-C. Il nostro portafoglio di prodotti mantiene tutte le promesse della tecnologia UV.
DISPOSITIVI SICURI
I prodotti Philips UV-C vengono forniti con una serie di protezioni e istruzioni. Sono dotati di equipaggiamenti fisicamente integrati o protezioni a tempo, come sensori o timer di rilevamento di presenza o movimento, oppure devono essere installati con protezioni di contenimento per consentire il corretto funzionamento. Inoltre, forniamo programmi di formazione e certificazione completi per garantire la corretta installazione, utilizzo e manutenzione dei nostri prodotti UV-C.