Come abbiamo allontanato i piccioni e sanificato le superfici contaminate
La presenza dei piccioni negli edifici condominiali è sempre un grosso problema.
É noto infatti che nidifichino su tetti, sottotetti, grondaie e terrazzi. La loro presenza implica la formazione di sporcizia sulle superfici e il deterioramento delle stesse a causa del guano.
Non trascuriamo poi il fatto che questi volatili siano portatori di diverse malattie pericolose per l’uomo.
Come eliminare i volatili dal condominio?
In realtà è molto semplice: quando alcuni condomini si accorgono dei nidi dei piccioni in qualche parte dell’edificio, possono chiedere che venga convocata un’assemblea condominiale e, alla presenza dell’amministratore, evidenziare la necessità di un intervento di disinfestazione adeguato.
Come siamo intervenuti
Nel caso specifico che ci ha coinvolto, siamo stati contattati dall’amministratore di un condominio gravemente infestato da una colonia di piccioni.
Il progetto
Il nostro primo passo è stato quello di effettuare subito un sopralluogo per individuare esattamente le aree interessate dal problema, definire l’entità del danno e raccogliere tutti i dati utili per poter procedere con le fasi successive.
L’intervento
A seguire abbiamo progettato l’intervento definendo modalità, attrezzature, prodotti e tempi, concordando con l’amministratore tutte le precauzioni del caso.
In tempi molto brevi, vista l’urgenza, la nostra squadra di tecnici specializzata per interventi di allontanamento volatili, si è recata sul luogo per procedere con i lavori di disinfestazione e sanificazione delle varie aree del condominio.
Rivolgersi ad un’azienda specializzata
Come si può vedere dalle foto, per attuare l’intervento è stato necessario arrivare anche in punti dell’edificio poco agevoli e ad una certa altezza.
Per questo sono stati utilizzati mezzi, attrezzature di sicurezza e metodi specifici di lavoro.
Già questo aspetto dovrebbe far capire che per interventi di allontanamento volatili è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata, certificata e con esperienza nel settore.
Il “fai da te” è assolutamente sconsigliato, così come affidare il lavoro a persone che si improvvisano esperti perché:
- Potrebbero causare danni all’edificio e a sé stessi
- L’intervento non sarebbe efficace e risolutivo
- Non sarebbe possibile la pulizia e disostruzione dei condotti d’aria per il normale funzionamento degli impianti di climatizzazione e riscaldamento
- Non si potrebbe avere un sistema di monitoraggio per poter intervenire in caso di nuova infestazione di volatili, prima che la situazione diventi grave
Il consiglio quindi è sempre quello di contattarci per avere un sopralluogo e un preventivo gratuito.
Bird Free, il prodotto innovativo
Ci piace sperimentare continuamente e utilizzare nuove tecnologie al fine di garantire al cliente sempre i migliori risultati.
In questo intervento abbiamo utilizzato Bird Free, un nuovo prodotto che ci ha già dato ottimi risultati in altre occasioni.
Consiste in un gel repellente per piccioni e qualsiasi tipo di uccelli.
Bird Free ha tre effetti di dissuasione complementari
- Genera una luce UV che agli uccelli sembra una fiamma
- Emana un odore molto sgradevole per i volatili
- Consiste in un gel molto fastidioso per gli uccelli quando viene a contatto con le piume
In sintesi, questo prodotto riesce a dissuadere i volatili dal tentativo di avvicinarsi e nidificare e, nel caso si avvicinassero, andrebbero subito via infastiditi dal gel appiccicoso sulle piume.